salsavida :: Leggi argomento - SPAZIO ALLA CULTURA
:: Registrati :: FAQ :: Cerca :: Lista utenti :: Gruppi :: Profilo :: Messaggi privati :: Log in

 

SPAZIO ALLA CULTURA
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> SALSAVIDA Scuola di Ballo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads









Inviato: Mar Feb 20, 2018 6:18 am    Oggetto: Ads

 
Top
SALSAVIDA

Site Admin



Registrato: 14/10/09 15:05

Messaggi: 288

Residenza: Roma


MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 2:50 pm    Oggetto: SPAZIO ALLA CULTURA Rispondi citando

La salsa, a sua volta, pur essendo il frutto della mescolanza di diversi ritmi, possiamo dividerla in diverse quanto approssimative tipologie:

IL GUAGUANCO' NEWIORKESE
Finita l'era del mambo, della pachanga e del boogaloo, negli anni '60 grande successo ebbe nella New York latina un genere che fu battezzato guaguancò. Si tratta di un termine che può generare confusione in quanto il guaguancò è una delle più famose varianti della rumba. Quello newiorkese è invece più affine al son-guaguancò (una delle 22 varianti del son) che si può considerare una creazione del tresista cubano Arsenio Rodriguez. Si tratta di un son che non necessariamente presenta delle cellule di rumba ma che sicuramente ha un forte impatto ritmico con delle atmosfere più urbane (spesso cupe) ed un largo uso di percussioni.
In molte canzoni dell'epoca troviamo citato il termine guaguancò, che si può considerare a tutti gli effetti un vero antesignano della moderna salsa (tra i tanti esempi vedi "Guaguancò de los violentos" della Tipica 73). E' curioso constatare come la parola guaguancò scompare dalle canzoni una volta affermatosi definitivamente il termine salsa.

LA SALSA BRAVA
La salsa si può considerare un movimento etno-musicale che nasce a New York alla fine degli anni '60, come una evoluzione della musica cubana, rielaborata a sua volta (attraverso la fusione con la bomba e la plena) nell'isola di Puerto Rico. Nasce nello Spanish Harlem, il ghetto dove viveva la maggior parte degli immigrati latini.
Brava in spagnolo è un sinonimo di cattiva, dura. Di quel ghetto ne riproduce infatti le atmosfere attraverso un suono molto aggressivo, sporco, quasi lancinante, caratterizzato da tromboni al limite della stonatura e da un'atmosfera cupa quanto ribelle.
Un ottimo esempio lo troviamo in quasi tutti i dischi prodotti dall'etichetta Fania in quegli anni. Citazione a parte meriterebbe il brano "Sonido Bestial" di Richie Ray e Bobby Cruz, vero manifesto sonoro, capace di mescolare vari generi attraverso una riuscitissima salsa musicale.

LA SALSA GORDA
E' un genere che nasce principalmente a Puerto Rico. Gorda vuole dire grassa e quel tipo di salsa dà proprio l'idea di una musica rotonda, sabrosa, sicuramente più cadenzata, ma allo stesso tempo più giocosa, più allegra, con dei testi spesso ironici, ricchi di doppi sensi. Caratteristiche queste tipiche della guaracha (altro genere musicale molto popolare non solo a Cuba e Puerto Rico ma in tutto il Caribe).
Tra i più importanti esponenti di questo genere troviamo El Combo di Cortijo con Ismael Rivera, El Gran Combo de Puerto Rico, Tommy Olivencia, Willie Rosario, Bobby Valentin, l'Apollo Sound di Roberto Roena e la Sonora Ponceña (orchestre però capaci di spaziare su più generi musicali).

LA SALSA CONCIENCIA (coscienza)
E' una corrente che nasce a New York e che si caratterizza soprattutto per i suoi testi, molto ricchi di contenuti sociali. Tra i suoi esponenti principali troviamo Eddie Palmieri, Willy Colon e Ruben Blades considerato un po' il Bob Dylan della salsa (vedi il classico "Pedro Navaja").

LA SALSA ROMANTICA
I suoi albori risalgono all'epoca del Palladium di New York e tra i suoi antesignani troviamo l'inconfondibile voce di Tito Rodriguez. La salsa romantica si afferma però definitivamente solo negli anni '80. E' una felice fusione tra la salsa e la balada latino-americana. La balada è un genere musicale molto vicino alla nostra tipica canzone all'italiana. Oltre da testi prettamente romantici è caratterizzata da una musica molto morbida e melodica. In questo caso il ritmo lascia più spazio alla melodia. Tra i suoi precursori troviamo Louie Ramirez & Ray de la Paz, Eddie Santiago, Luis Enrique, Gilberto Santarosa e Tony Vega. Tra i tanti brani rappresentativi di questo genere citiamo "Porquè te amo", cover tra l'altro di un brano della nostra Mina: "Più di così".

LA SALSA EROTICA
Questo tipo di salsa viene anche chiamato in maniera spregiativa salsa monga (ovvero salsa moscia). Nella salsa erotica tutto diventa ancora più esplicito e si fanno dei continui riferimenti al sesso. Si parla di lenzuola infuocate, di amplessi, di orgasmi senza fine e via dicendo. La parte ritmica è sempre più sfumata e la voce dei cantanti sempre più sussurrata. Manifesto sonoro di questo genere si può considerare "Devorame otra vez" portata al successo dalla inconfondibile voce di Lalo Rodriguez.

LA SALSA DURA
Questo tipo di salsa nasce a New York nel nuovo millennio proprio in risposta alle degenerazioni della salsa monga. Si ripropone di riportare in auge le atmosfere più ruvide, tipiche della salsa brava. Tra i suoi principali interpreti troviamo Jimmy Bosch, la Spanish Harlem Orquesta e più recentemente l'orchestra La Excelencia.

LA TECHNO SALSA
Nasce nel nuovo millennio ed è chiaramente una salsa che si avvale dell'utilizzo massiccio dell'elettronica con suoni campionati, bassi pompati, sintetizzatori e batterie elettroniche nel tentativo di conquistare anche il pubblico giovanile.

IL SONGO
Nasce dall'unione delle parole "son" e "go" che in inglese vuol dire "Vai". Potremmo tradurlo così come son progressivo. Nasce grazie alle intuizioni musicali di Juan Formell un giovane bassista cubano che si mette in luce nell'Orquesta Revè, per poi fondare nel 1969 i mitici Los Van Van. Ottimo esempio di songo è il brano "Sandunguera".

LA TIMBA
E' la musica contemporanea cubana. Nasce negli anni '90 come una evoluzione del songo. Evoluzione a cui contribuiranno tantissimi artisti cubani a partire dal gruppo Irakere, con il brano "Bacalao con pan", e NG La Banda con il brano "Santa Palabra".
Pur esistendo una timba più morbida ed una più aggressiva, è una forma musicale abbastanza diversa dalla salsa sia a livello di suoni, di timbri, di arrangiamenti e di interpretazioni vocali. Tende spesso a mescolare generi musicali diversi, il tutto però attraverso un felice matrimonio tra modernismo e tradizione.

IL SALSATON
Nasce a Puerto Rico con l'intenzione di contaminare la salsa con il reggaetton. Persino grandi artisti salseri come Andy Montañez, La India ed Ismael Miranda si sono cimentati con questa fusione.
Una tendenza simile sta nascendo anche a Cuba dove si sente sempre più spesso parlare di TIMBATON.
 

_________________
sin salsa no hay vida!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vale





Registrato: 28/10/09 13:31

Messaggi: 163



MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

CHE BELLO QUESTO SPAZIO RISERVATO ALLA CULTURA... Very Happy Very Happy GRAZIE Very Happy
 
Top
Profilo Invia messaggio privato
SALSAVIDA

Site Admin



Registrato: 14/10/09 15:05

Messaggi: 288

Residenza: Roma


MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

A BREVE NE INSERIRò ALTRI.. DILLO AI TUOI AMICI DI CORSO IN LINEA CHE GI DESSERO UN OKKIATA Smile
 

_________________
sin salsa no hay vida!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mary





Registrato: 19/10/09 00:01

Messaggi: 17



MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero interessante !!!
 
Top
Profilo Invia messaggio privato
SALSAVIDA

Site Admin



Registrato: 14/10/09 15:05

Messaggi: 288

Residenza: Roma


MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

impare bene, mercoledi sarai interrogata .. e se sbagli domenica paghi pegno ihihih
 

_________________
sin salsa no hay vida!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mary





Registrato: 19/10/09 00:01

Messaggi: 17



MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pegno ?? Rolling Eyes
 
Top
Profilo Invia messaggio privato
SALSAVIDA

Site Admin



Registrato: 14/10/09 15:05

Messaggi: 288

Residenza: Roma


MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, guidi tu ihihihi Very Happy
 

_________________
sin salsa no hay vida!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mary





Registrato: 19/10/09 00:01

Messaggi: 17



MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora cercherò di sbagliare ihihih Smile mmm quanto mi piace guidare !
 
Top
Profilo Invia messaggio privato
vale





Registrato: 28/10/09 13:31

Messaggi: 163



MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

MAESTRO VISTO CHE LA GAMBA NN TI PERMETTE DI BALLARE ALLORA CERCA DI SFRUTTARE LE DITA DELLA MANO PER AGGIORNARE QUESTO SPAZIO CULTURALE..ILLUMINACI Very Happy
 
Top
Profilo Invia messaggio privato
SALSAVIDA

Site Admin



Registrato: 14/10/09 15:05

Messaggi: 288

Residenza: Roma


MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

va bene.. fatemi delle domande sulle curiosita che avete ed io lo aggiornerò con gli argomenti da voi chiesti.. Smile
 

_________________
sin salsa no hay vida!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
*vale*





Registrato: 19/12/09 19:16

Messaggi: 121



MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi spiegheresti gentilmente la differenza tra ballare sul 2 e sul break? Laughing (si scrive cosi vero..??) qui ci serve anke un corso di scrittura!! ahahah!!
 
Top
Profilo Invia messaggio privato
SALSAVIDA

Site Admin



Registrato: 14/10/09 15:05

Messaggi: 288

Residenza: Roma


MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sostanzialmente è una questione di tempo il passo è più o meno simile. Ballando sul 2 o sul Break on 2 rende lo stile più fluido e più dolce. Ballando sull'uno lo stile risulterà più duro. Con degli esempi pratici potrò skiarirti maggiormente le idee. Gli stili che si ballano sul primo tempo musicale sono il [CENSORED] (da noi kiamata salsa cubana) e la los angeles style. Mentre sul 2 si balla la salsa stile portorico e sul Break on 2 la
New york style ;
 

_________________
sin salsa no hay vida!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vale





Registrato: 28/10/09 13:31

Messaggi: 163



MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ecco importanti sono gli stage a sharm con daniele abbiamo fatto proprio una lezione ballando sul 2 Smile
 
Top
Profilo Invia messaggio privato
SALSAVIDA

Site Admin



Registrato: 14/10/09 15:05

Messaggi: 288

Residenza: Roma


MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Écru dovacstavi durante la lezione?? Era sul Break on 2 vale Wink
 

_________________
sin salsa no hay vida!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vale





Registrato: 28/10/09 13:31

Messaggi: 163



MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

niente è più forte di me sono portatrice sana di figure di m....a vabbè dai un due in fondo c era Smile
 
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> SALSAVIDA Scuola di Ballo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e




Design by Minstone
Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
 


Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 1.51